Descrizione della Villa
Si prega di notare che la proprietà è stata completamente ridipinta all’interno e all’esterno nel 2023, con un rinfresco/restyling dell’arredamento della villa principale: nuovi letti matrimoniali moderni, mobili moderni in alcune camere da letto e nella zona giorno.
La villa riflette nelle decorazioni e negli arredi autentici le tradizioni locali, la storia dell’Umbria e il gusto personale dei proprietari.
Conserva ancora alcune delle caratteristiche originali: grandi camini, archi, travi in legno a vista e pavimenti in cotto irregolari, con alcuni tocchi moderni come la grande cucina contemporanea della villa principale e lo stile della guest house, che è stata recentemente restaurata e rinnovata. Le antiche porte in legno sono state conservate e restaurate e gli ospiti possono ancora ammirare angoli medievali sulle pareti in pietra.
La villa si sviluppa su due livelli. L’ingresso principale è costituito da un bellissimo chiostro che funge da punto di collegamento tra le varie parti della casa. Questo è il chiostro originale, dove le monache si riunivano e pregavano insieme, secoli fa.
Da un lato si trova la grande cucina ristrutturata nel 2020, con arredi contemporanei e funzionali. Da questa zona della Villa si accede direttamente al giardino, un tempo utilizzato come orto dalle suore, che oggi viene sfruttato come ampio giardino per pranzi e cene all’aperto, con tavoli che possono ospitare fino a 20 persone, una grande amaca, barbecue; questa zona è ombreggiata nella prima parte della giornata. Dalla cucina si accede anche alla lavanderia e alla stireria.
Dall’altro lato del chiostro si trova la zona giorno della villa. È molto spaziosa ed è composta da una sala da pranzo con vista sulla piscina, una seconda e più piccola cucina con accesso a una caratteristica grotta in pietra (perfetta per conservare le bottiglie di vino), la sala da biliardo, un divano ad angolo con televisione, una sala lettura, un piccolo bagno e un elegante salotto con camino.
Dal soggiorno una scala conduce al primo piano, interamente dedicato alla zona notte. È composto da tre camere da letto matrimoniali (2 letti queen size e 1 king size), due camere da letto singole, 2 bagni, uno con cabina doccia e un secondo bagno con vasca.
Nella villa c’è una piccola grotta scavata nella roccia che ora è utilizzata come cantina. Qui è possibile vedere l’inizio di un antico passaggio sotterraneo che è stato chiuso nel secolo scorso.
Secondo la leggenda, il passaggio segreto collegava il Convento all’Abbazia benedettina di Sassovivo, a pochi chilometri di distanza, e veniva utilizzato per incontri segreti.
Grazie ai muri in pietra molto spessi, Villa Convento non ha bisogno di aria condizionata nei mesi più caldi. Ma sono comunque disponibili ventilatori.
Giardino e Piscina
Nel bellissimo e curato parco che circonda la villa si trova la grande piscina (6X 12 metri), dove gli ospiti possono ammirare incredibili tramonti e una vista aperta su tutta la valle umbra e sulle montagne dell’altro versante. La villa gode di una posizione appartata in cima alla collina. Il parco è dotato di diverse aree per sedersi e sdraiarsi con ombrelloni per mangiare all’aperto, prendere il sole o semplicemente ammirare il panorama e gli spettacolari tramonti.
Proprio di fronte alla villa principale si trova la zona pranzo esterna: un piccolo giardino circondato da muretti, con un ampio tavolo, un ombrellone e un barbecue. Questo giardino è ombreggiato dalla villa nella prima metà della giornata.
Il giardino è completamente recintato.